Percorsi Competenze Trasversali e di Orientamento

Il liceo sperimenta la sostenibilità!

3 A lsa3 B lsa

Il progetto di alternanza “il consumo sostenibile”, al quale hanno aderito le due classi terze del liceo, ha creato un’occasione per sperimentare situazioni reali di sostenibilità attraverso un “cash mob etico”, una forma particolare di “flash mob”, con la stessa logica ma con obiettivi diversi. Il cash mob segna il passaggio dalla logica della contestazione alla logica del sostegno ai soggetti virtuosi: un cambiamento dell’approccio che vede i cittadini diventare protagonisti della riqualificazione del mercato. Attraverso le loro scelte d’acquisto, infatti, i consumatori possono sostenere le imprese che attuano politiche produttive responsabili e sostenibili e chiedere, indirettamente, alle altre imprese di fare lo stesso. L’esperienza si è svolta presso uno dei punti vendita Leroy Merlin, dove i ragazzi della 3 A e della 3B liceo hanno dovuto scegliere il prodotto più sostenibile, tra una selezione di articoli di note imprese del settore del bricolage. Nonostante le notevoli difficoltà generate dalla disorganizzazione del punto vendita, i ragazzi non si sono fatti scoraggiare e con entusiasmo ed un pizzico di curiosità hanno effettuato un vero e proprio tour tra gli scaffali alla ricerca dell’articolo giusto, con il supporto di un’app che, attraverso la lettura del Qr code, permetteva di ottenere informazioni utili sulla filiera produttiva. I prodotti scelti sono visibili (e votabili con un ”like” ) al sito di educazione digitale

La giornata si è, poi, conclusa con la visita ad una delle realtà produttive sostenibili del nostro territorio: l’impianto di biogas Escolazio, nei pressi di B.go Bainsizza, il primo della provincia di Latina, inaugurato nel 2011. Nonostante la semplicità tipica degli ambienti rurali, che richiama subito un’idea di fusione con l’ambiente circostante, l’impianto è ad alta efficienza energetica ed è controllato da un software altamente sofisticato, che deve gestire le varie fasi di “digestione” e produzione di biogas in sequenza rigorosamente sincrona e ne permette anche il controllo in modalità remota. Guida d’eccezione il Dott. Lamberto Gravina, Presidente ed Amministratore Delegato di Escolazio s.r.l., che ha fortemente creduto nella realizzione del progetto.

Accompagnati dalle Prof.sse Angela Di Paola e Valeria Morelli i ragazzi hanno conosciuto una fonte di energia rinnovabile a basso impatto ambientale, che consente di realizzare un modello di “economia circolare” in agricoltura: il processo biologico di fermentazione anaerobica, infatti, è alimentato dai sottoprodotti dell’agricoltura e dell’allevamento locali e consente di produrre energia elettrica e termica, contribuendo alla riduzione nell’emissione di anidride carbonica. Inoltre, il “digestato”, tutto ciò che rimane del processo di trasformazione biologica, viene utilizzato sui terreni circostanti per ripristinarne la fertilità, riducendo notevolmente l’utilizzo di concimi ed additivi chimici.
La struttura apre le porte a chiunque voglia conoscere questa realtà green, con l’intento di promuovere la diffusione di una “cultura dell’energia rinnovabile”.

Prof.ssa Valeria Morelli

Stage Pluriennali in Alternanza Scuola Lavoro

studentiInTekne2016 299x199

Progetto HTM - operativo da 7 anni!

Si ringraziano le aziende del gruppo Unit che hanno accolto anche quest'anno, nell'ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro How To Motive (HTM), operativo sin dal 2009, gli studenti che erano stati selezionati negli scorsi anni per un mese di Stage presso di loro.

Gli studenti, coordinati e seguiti dal prof. Ugo Vitti, in foto con i loro tutor aziendali, stanno affrontando dal vivo i problemi lavorativi con ottimi risultati (a detta dei Tutor!) e appaiono decisamente soddisfatti di questa ulteriore esperienza lavorativa.

TAVOLA ROTONDA AL MARCONI IL 9 MAGGIO

locandina 3f tavola rotonda 2016Le parti sociali e le aziende presentano "Il lavoro del futuro al Marconi" in Aula Magna al Marconi, attività di Alternanza Scuola Lavoro con preparazione pre-incontro e relazioni post-incontro.

Classi coinvolte:

3^A INF - 3^B INF - 3^C INF - 3^A ITE - 3^A TLC - 4^B INF  dalle ore 9:20 alle ore 11:00

3^B TLC - 3A LSA - 3^D INF - 3^E INF - 3^F INF dalle ore 11:20 alle ore 13:00.

Alternanza Scuola Lavoro - Il “Marconi” al Festival dei Giovani a Gaeta

festival giovani 2016Il Marconi ha partecipato ad un progetto di alternanza scuola lavoro promosso dal MIUR,  dall’Università Luiss e da Strategica Community.

Tale percorso formativo a distanza e/o in presenza è stato incentrato sui temi dello storytelling e del videomaking che si è concluso con la realizzazione di un elaborato finale (un video sceneggiato, filmato e montato dagli studenti coinvolti).

L’evento conclusivo di questo percorso si è inserito all’interno del “Festival dei Giovani” tenutosi a Gaeta nei giorni 14-15-16 aprile.

Leggi tutto: Alternanza Scuola Lavoro - Il “Marconi” al Festival dei Giovani a Gaeta

I giovani imprenditori di Latina Incontrano le classi 3^ del Marconi

logo unindustria 249x92

Alternanza Scuola Lavoro dalle classi 3^: la riforma in campo con i giovani imprenditori di Unindustria Latina. I primi passi concreti di un progetto di collaborazione (vedi: presentazione dell'iniziativa).