Arduino Day 2024

banner arduino 24

L’IIS “G.Marconi” vuole festeggiare il compleanno di Arduino, partecipando con un proprio evento alla giornata internazionale dedicata alla piccola scheda elettronica interamente Made in Italy. Scaturito da un progetto partito più di un decennio fa ad Ivrea, Arduino oggi rappresenta una piattaforma diffusissima per applicazioni hobbistiche, didattiche, creazione di prototipi, controllo di una miriade di dispositivi elettronici, il tutto con l’utilizzo di software e hardware libero.

L’evento si terrà il 22-23 marzo 2024.

Programma :

• VENERDI’ 22 MARZO 2024
    • 09.00 – 13.00 Presentazione dei progetti partecipanti all’ARDUINO CONTEST.
    • 13.00 Rientro in classe
  • SABATO 23 MARZO 2024 (Aperto anche a persone esterne alla scuola)
    • 09.00 – 11.15 Presentazione dei progetti partecipanti all’ ARDUINO CONTEST.
    • 09.00 – 11.30 : ARDUINO TUTORIAL
    • 11.45 Premiazione Arduino Contest
    • 12.00 Saluti e ringraziamenti.

ARDUINO CONTEST (per studenti del Marconi)

• in aula magna il 22 e 23 marzo.
  • Gli studenti del Marconi potranno partecipare con un proprio progetto sviluppato con Arduino. I progetti verranno votati dagli studenti (un voto per visitatore) mentre una giuria (referenti progetto) ne valuterà la creatività, contestualizzazione e complessità.

Modalità di votazione

• Le votazioni avverranno dalle ore 09.00 del 22 marzo 2024 alle ore 11.15 del 23 marzo 2024 attraverso il form presente nella pagina dedicata alla manifestazione sull’elearing. Sarà possibile votare un solo progetto.
  • Si invitano i docenti, compatibilmente alle attività didattiche programmate alla partecipazione delle proprie classi, consentendo la visione e la votazione dei progetti presentati in aula magna
  • Sarà cura dei docenti referenti organizzare lo scaglionamento delle classi per visionare i progetti in aula magna.

Premiazione

l voto finale che determinerà la classifica dell’ARDUINO CONTEST sarà così composto:

• 70% voto complessivo: voto degli studenti
  • 30% voto complessivo: voto giuria

Il 23 marzo dalle 11.45 verranno premiati i tre progetti più votati e verrà assegnato il premio speciale per la creatività e la fantasia, “Premio Prof. Domenico Boccuzzi”.

ARDUINO TUTORIAL (per persone esterne al Marconi)

• In aula magna esclusivamente sabato 23 marzo.
  • Gli studenti (scuola primo grado e Biennio scuola secondo grado) o le persone interessate potranno scoprire il mondo Arduino attraverso la guida degli studenti del Marconi che ne illustreranno le potenzialità con esempi pratici.
  • Le persone interessate potranno prenotarsi compilando il form al seguente link: https://forms.gle/dhfdtNuSwMaTyYzE6

Per informazioni :