Articoli

Progetto MarCoding - “ La palestra dei giovani programmatori ”

Logo MarcodingInsegnare il coding a scuola vuol dire approcciare al pensiero computazionale, un pensiero che opera per algoritmi. In questo modo i ragazzi sono portati a trovare e a sviluppare una soluzione ai problemi applicando la logica e, nel contempo, l'intuito e la creatività.
L’obiettivo finale è quello di trasmettere determinate competenze informatiche e manipolare strumenti tecnologici che aiutino i giovani studenti a dialogare con i computer, senza essere semplici consumatori, bensì cittadini attivi e creatori di un’economia digitale.
Il primo evento di Coding presso l'I.I.S. "G.Marconi" di Latina, istituto pioniere di tale attività in ambito provinciale, è stato organizzato il 10 Ottobre 2015 ed ha coinvolto circa trenta bambini provenienti da diverse scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio. Il grandissimo successo ottenuto nella giornata inaugurale ha spinto la Commissione Orientamento ad organizzare vere e proprie tappe dedicate al coding e alla robotica educativa, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani al mondo dell’informatica in modo ludico ed interattivo. Tale attività ha coinvolto sino ad oggi più di 300 studenti della provincia di Latina.
La proposta dell’Istituto Marconi relativa al corrente a.s. è di coinvolgere ragazzi di età compresa tra 11 e 14 anni, attraverso incontri della durata di due ore, a partire dalle ore 10.30, svolti durante il sabato mattina nell'aula magna dell'Istituto, per affrontare le seguenti problematiche:

• la logica ed il pensiero computazionale
  • le strutture dati e caratteristiche dei linguaggi di programmazione di alto livello
  • implementazione di piccole interfacce grafiche (ambiente Scratch)
  • realizzazione di piccoli videogiochi (ambiente Scratch)
  • esperienze dirette di robotica educativa (ambiente mBlock)

Tutte le attività, guidate e coordinate dai proff. Daniele Attampato e Gaetano Carbonara, coinvolgeranno i giovani ospiti in modo diretto e partecipativo, grazie anche alla collaborazione degli studenti tutor del Marconi che forniranno supporto, sia tecnico che didattico, durante tutto l’incontro formativo.
Le scuole secondarie di primo grado interessate all'iniziativa dovranno contattare direttamente il responsabile del progetto (prof. Attampato):

• cellulare 349/3710716