Programma Eco-Schools - 2023

eco schools

Attività del Comitato Eco-schools dell’IIS G. Marconi a. s. 2023/2024

Nei locali dell’IIS G. Marconi si è effettuata la prima riunione del Comitato Eco-Schools per conferire il coordinamento delle attività fondamentali interne alla scuola; nel seguente schema, vengono elencati i luoghi di monitoraggio della raccolta differenziata, i docenti referenti e gli alunni responsabili che resteranno in stretto rapporto con le eco-sentinelle delle classi del piano di riferimento;

LUOGO STUDENTI REFERENTI DOCENTI REFERENTI
Piano terra Proietti, Taglienti Tucciarelli
Primo piano Coppola, Bonina Pirani
Secondo piano Musella, Rosiello Lucciola
Zona macchinette automatiche Davide, Tonini Vacca/Cavelli
Laboratori Santini, Arduini Feudo
Secondo piano RACCOLTA PILE ESAUSTE De Maria Gino
Nelle classi Eco-cartelloni D’Aprano/Bernardi
Enti esterni (Comune, ABC- Carabinieri-Forestale …)   Tucciarelli, De Vitis
Ambiente esterno   De Angelis…….ecc

Si elencano le proposte presentate per il corrente anno scolastico:

1. Con l’intento di ridurre lo spreco della plastica, si propone l’installazione di un distributore di acqua automatico affinché gli alunni possano ricaricare le proprie borracce ecologiche, pagando una quota minima simbolica; il tutto verrà espressamente presentato seguendo la mobilità del bando di gara per la fornitura del servizio bar.
  2. Si vorrebbe realizzare, iniziativa proposta dal dipartimento di scienze, un orto botanico con piante officinali, sfruttando gli appezzamenti di terra retrostanti l’Istituto. Parte dello stesso potrebbe essere utilizzato come “ garden terapy “ dedicato agli alunni che necessitano un’attività anche manuale-ricreativa già sperimentata in altri istituti d’Italia. Infine un orto biologico per la messa a coltura di vegetali vari.
  3. Gli studenti dell’eco-comitato propongono di collocare in tutti i laboratori dell’istituto una pianta di Aloe (pianta depolveratrice), le cui proprietà sono anche quelle di assorbire le onde elettromagnetiche provenienti dagli apparecchi elettronici.
  4. Si prevedono giornate dedicate alla pulizia degli ambienti vedi: “Gli Amici delle dune”, “Puliamo il modo”, la “Giornata della Terra” ed altro.
  5. Si prevede anche la piantumazione di alberi con la collaborazione dei Carabinieri-Forestale di Latina, per favorire la presenza di maggior ossigeno e più ombra nei locali esterni la nostra scuola;
  6. Si prevedono attività e iniziative per favorire l’uso della bicicletta e la realizzazione di piste ciclabili che raggiungano la scuola, previa comunicazione e accordi con gli enti preposti.

Compatibilmente con l’inaugurazione dell’Aula Magna verrà realizzata la “Festa della Bandiera Verde”, assegnata a poche scuole di Latina, tra cui la nostra. Questo è un motivo di vanto e di orgoglio per i nostri alunni che proprio in quell’occasione accoglieranno i nuovi studenti in entrata, per spiegare loro il funzionamento delle attività presentate dall’eco-comitato. L’intento degli studenti del comitato è quello di tramandare il messaggio della sostenibilità e portarlo avanti negli anni.

Professori aderenti: D’Aprano, Tucciarelli, Vacca, De Vitis, Lucciola, Feudo, De Maria Gino, De Angelis, Pirani, Bernardi, Cavelli.

Studenti aderenti: Proietti, Taglienti, Coppola, Bonina, Musella, Rosiello, Davide, Marroni(referente eco-comitato sede distaccata Einaudi), Santini, Arduini, Tonini.

Prof. sse L. Tucciarelli, E. D’Aprano.