Il "volontariato ambientale" al Marconi

ispetIn data 30 gennaio 2023 si è riunito in Aula Magna il Comitato dell'Eco-Scools, insieme agli Ispettori di ABC Latina. Sono state mostrate ai ragazzi delle classi prime del Marconi, le buone pratiche per una corretta raccolta differenziata a scuola, il ruolo delle sentinelle ambientali, i progetti proposti dagli alunni più grandi ed altro ancora.

Gustavo Giorgi, esponente storico di Legambiente, è intervenuto ed ha allargato gli orizzonti della discussione chiarendo il significato di “volontario ambientale” dentro e fuori la scuola. Ci ha ricordato gli interventi condivisi con i volontari del Marconi sul Canale delle Acque Medie, sulle dune e nel Parco San Marco. A queste parole ha fatto eco il giovane Lorenzo, dell'Eco-School Marconi, descrivendo l'impegno dei nostri volontari, non solo nell'edificio scolastico ma anche nel cortile esterno. Ha fatto notare che il prato verde intorno alla scuola, l'angolo con le panche e il tavolino realizzati in materiale riciclato, sono a disposizione degli alunni e dei professori per promuovere semplici lezioni, ma anche per trascorrere i minuti dell'intervallo nelle pertinenze esterne.

IMG 20240201 WA0024Il cortile interno della scuola molti lo considerano un Luogo da vivere, ed ha acquisito nomi diversi a seconda dell'uso e della funzione: Aula Verde, Giardino Terapeutico, Laboratorio all'Aperto, etc. Un luogo vissuto con molteplici funzioni anche per fare esperienze di accoglienza e di inclusione. Le attività da svolgere sono innumerevoli: si potrebbero riconoscere le piante attraverso semplici app, oppure innaffiare le piante, curare un eventuale orto scolastico, ripulire il prato, fare esercizi di orienteering, riconoscere le montagne, o una qualsiasi altra attività che porterebbe benefici alla Natura e a noi. L'Eco School, propone di valorizzare la Natura e la sua capacità di generare benefici in termini di benessere umano. Ad esempio, piantare alberelli a Scuola porta benessere non solo all'ecosistema del giardino scolastico ma serve a mitigare l'effetto del parcheggio asfaltato, come isola di calore, riducendo così la temperatura del cortile della scuola, in modo particolare nel periodo estivo. Gli alberi, oltre ad assicurare l'ombra, assorbono calore grazie al processo endotermico generato dalla produzione di vapore acqueo.

IMG 20240201 WA0015In Aula Magna, all'inizio dell'incontro abbiamo ascoltato la canzone “Il Gigante”, con un ritmo semplice ed orecchiabile. L'autore ci ricorda che l'Uomo continua ad avanzare nella distruzione della Natura e pone la domanda: “Tu che pianeta vuoi?"
Lorenzo, Simone e tanti loro compagni dell’ Eco-Schools, vogliono un Mondo migliore e lo hanno dimostrato impegnandosi sempre molto. Tra qualche mese alcuni dei nostri studenti termineranno gli studi e passeranno così il testimone agli studenti più piccoli, grazie alle loro esperienze e alle loro nuove idee. Nel frattempo altri ragazzi come Joshua, Fabiola e Kiara stanno crescendo e saranno protagonisti del programma Ecoschools ancora l'anno prossimo, insieme ai ragazzi del secondo anno come Sara, Ioana e quelli del primo anno come Alessio. Sentiamo crescere il desiderio di voler migliorare il Mondo, il territorio che ci circonda e la Scuola.. La Natura chiama e la Scuola con tanti ragazzi è pronta a fare da Eco a quella voce.

I referenti dell’Eco-schools
Prof.ssa Loredana Tucciarelli