Riduzione delle disuguaglianze: la vera sfida per un futuro migliore!

AiesecDal 22 gennaio al 4 Marzo 2024, le classi 2F ITT, 3A ITE, 3A TLC, 3B LSA, 3C ITT, 4C ITT sono state coinvolte nel progetto AIESEC ITALIA, un progetto a cui il nostro Istituto aderisce ormai da diversi anni.
AIESEC è una rete globale che permette ai giovani under 30 di formarsi in un contesto internazionale e multiculturale, proponendo ogni anno tematiche di rilievo mondiale aderenti agli obiettivi dell’Agenda 2030.
Il tema proposto quest’anno riguardava REDUCED INEQUALITIES (SDG 10) il cui titolo era sintetizzato in 'EQUIFY'
Le lezioni sono state tenute da Hasan Dizman, proveniente da Istanbul -Turchia che ha prestato docenza in Lingua Inglese nel Nostro Istituto per circa 6 settimane.
Le classi che hanno aderito al progetto, grazie anche alla disponibilità dei rispettivi consigli di classe, hanno svolto circa 2/3 ore a settimana in inglese su un tema particolarmente importante e delicato che Hasan ha saputo affrontare attraverso una serie di attività volte alla riflessione e al dibattito costruttivo.
Il giorno 4 Marzo 2024, alle ore 10.00 presso l’Aula Magna “D.Boccuzzi”del Marconi, gli studenti hanno presentato i loro lavori alla presenza del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Ester Scarabello, delle docenti di lingua inglese Amoriello, Camozzi, Tomasi e Trapani, di alcuni docenti dei cdc delle classi coinvolte, della famiglia Zampi che ha calorosamente ospitato Hasan per tutto il periodo di permanenza qui in Italia e a cui va il nostro più sentito ringraziamento.
Gli alunni hanno mostrato creatività, professionalità e fantasia. Ognuno di loro ha accolto positivamente l’iniziativa ed ogni classe si è distinta per il lavoro profuso. Tutti gli studenti e le studentesse hanno presentato e creato i loro prodotti in lingua inglese soffermandosi ciascuno su una tematica relativa alla disuguaglianza: quella religiosa, economica, di genere, disabilità, di razza e, per ultimo, quella relativa all'ageismo.
Tutti gli alunni sono stati davvero eccellenti, mostrando non solo il loro saper fare, ma dimostrando anche maturità e crescita nella capacità di suddividersi i compiti prima di condividerli con il gruppo classe; hanno saputo lavorare in sinergia ed hanno affinato le competenze trasversali quali la capacità di lavorare in gruppo e/o in squadra, la capacità di risolvere i problemi e di interagire tra loro. Hanno altresì rafforzato le loro competenze linguistiche e superato la propria timidezza nel parlare in pubblico.
La Dirigente e noi docenti siamo stati davvero entusiasti del lavoro svolto.
Un grazie particolare alla Dirigente che ha nuovamente coinvolto il Nostro Istituto in questo progetto internazionale, pur non nuovo presso il Marconi che da diversi anni è attivo nella mobilità sia in entrata che in uscita degli alunni, nell’ambito del Progetto Intercultura. Grazie a tutti i docenti dei Consigli delle classi coinvolte che hanno ceduto parte del loro monte orario per la realizzazione dello stesso e al Dipartimento di Lingua Inglese, sempre disponibile ad iniziative non solo multiculturali ma di rilevanza sociale.
Grazie alla famiglia ospitante che insieme a tutti noi ci ha accompagnato in questo progetto.
Grazie ad Hasan per aver lavorato con i nostri i discenti. A lui il Nostro augurio per un futuro brillante e realizzazione personale.

Referente del Progetto

Prof.ssa Antonella Trapani