Cisco Networking Local Academy

ciscoacademyCisco System, azienda leader mondiale nella produzione di apparati di rete (switch, router, firewall, apparati wireless, telefonia IP) ha avviato nel 1997 il Programma Cisco Networking Academy. Tale scelta è stata prioritariamente dettata da analisi che dimostravano come a livello mondiale ci fosse un'accentuata mancanza di personale con una preparazione adeguata nel campo dell'implementazione e gestione delle reti locali e del loro dialogo a distanza (internetworking). Tale mancanza era essa stessa causa di un freno al pieno sviluppo di tutte le potenzialitá connesse con le reti e piú in generale con le ICT (Information and Communications Technologies) in ambito aziendale, sia pubblico che privato, ed allo stesso sviluppo di Internet business solutions, cioé alle nuove opportunitá offerte da Internet alle imprese per il commercio tra loro e con i propri clienti o utenti.

Oggi sono piú di 10000 le Networking Academy in 161 Paesi sparsi in tutto il mondo con oltre 500000 studenti che frequentano i corsi e circa 30000 istruttori.

I corsi Cisco Networking Academy, detti anche curriculum, si articolano in unitá formative. Tutte le Academy nel mondo svolgono gli stessi curriculum e gli alunni sostengono gli stessi esami on-line. Il curriculum piú importante e propedeutico agli altri é il CCNA, Cisco Certified Network Associate; esso é tradotto in 11 lingue e si articola in 4 unitá formative (o semestri) e fornisce le competenze per diventare un tecnico esperto di Internetworking, cioé esperto nel campo dell'implementazione hardware e software delle reti di calcolatori, nella loro gestione e nella loro comunicazione a distanza, secondo gli standard ed i protocolli di Internet.

I corsi CCNA Cisco erogati dal IIS "G. Marconi" sono in modalita' blended ovvero, è previsto un percorso online su piattaforma della CISCO Academy, seguiti da un TUTOR Istruttore CISCO, con qualche incontro in presenza con gli attuali instructor Cisco (prof. Lorenzo Balzamo, prof. Giovanni Caprioli, prof. Ugo Vitti).

E' previsto, dalla piattaforma di cui sopra, il superamento degli esami intermedi che si fanno tranquillamente da casa e per i quali il Tutor darà le indicazioni ed i tempi di espletamento e che permettono essenzialmente di 'automisurare' le conoscenze acquisite. Ciascun esame intermedio prevede circa 10/15 ore di studio autonomo.

Successivamente al superamento di detti esami intermedi, presso il nostro Istituto "IIS G. MARCONI" che è sede Academy CISCO, si terrà l'ESAME di CERTIFICAZIONE per le certificazioni che, a partire dal 2014, sono:

• CCNA Introduction to Networks
  • CCNA Routing & Switching Essentials
  • CCNA Scaling Networks
  • CCNA Connecting Networks
  • CISCO IT Essentials

Alcuni chiarimenti:
1. il CISCO IT Essentials non è obbligatorio: è rivolto a persone che sono completamente a digiuno d'informatica (concetti di base, soprattutto di natura hardware, installazione di sistemi operativi e di applicativi);
2. i corsi possono essere seguiti uno alla volta: se non si superano gli esami su piattaforma CISCO, non e' possibile autorizzare l'iscrizione allo step successivo (esame di certificazione);
3. il numero dei partecipanti alla classe blended è fissato in un minimo di 4 iscritti;
4. per fare l'esame, alla data stabilita,(es. Introduction To Networks) bisogna completare tutto il percorso sulla piattaforma CISCO, che comprende anche il superamento degli esami intermedi (11 (o 9) esami);
5. la scadenza per le iscrizioni è consultabile sul sito http://www.iismarconilatina.edu.it.

1. Quali sono i costi ?
I costi sono di 280 euro per esterni e 190 per studenti e personale interno all'IIS "G.Marconi"

2. E' possibile partire da un qualsiasi percorso?
Non e' possibile fare il percorso CCNA CCNA Routing & Switching Essentialsse non e' stato superato l'esame di certificazione di Introduction to Networks e cosi' via....

il link dei percorsi possibili e':

oppure per chi vuole affrontare l'inglese:

3. Con che modalita' e con che tempistica sono erogati i corsi ?
I corsi sono in modalita' blended (3 incontri in presenza di 3 ore con un tutor a disposizione via mail/online e materiali di autoformazione originali Cisco Academy on line e classe virtuale)

4 E' necessario svolgere prima IT essentials?
IT essentials per ora e' riservato solo agli interni : non abbiamo ancora previsto una modalita' di erogazione per gli esterni. Rappresenta un entry level per informatici.

5. Come si effettua l'iscrizione
gli estremi del versamento, cosi' come la domanda formale e gli altri documenti da allegare, li trovate nel modulo di iscrizione:

nella causale va indicato quale corso si intende affrontare, mentre per la deadline fate riferimento alle comunicazioni sul sito!

6. Quando sappiamo se un corso parte?
Il corso parte al raggiungimento del numero minimo di 3 partecipanti. In caso non si raggiunga il numero minimo per quella sessione, il versamento si considera prenotato per la sessione successiva (e' nostro interesse provare a realizzare almeno due sessioni corsuali all'anno)

7. Perdo i soldi se non parte ?
Essendo una pubblica amministrazione, in caso non si riuscisse a far partire il corso entro 12 mesi dal versamento, per mancanza del numero minimo di partecipanti, verra' effettuato un rimborso su richiesta, secondo la procedura indicata dal prof. Vitti (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

8. A chi va inviata la documentazione (domanda e pagamento) e con che modalita'?
La documentazione va inviata al prof. Aldo Brancato, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e p.c. al prof. Ugo Vitti, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., possibilmente paperless (in digitale).