ECDL Test Center

aica

LA PATENTE EUROPEA PER IL COMPUTER

Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare, si tratti di chi è alla ricerca della prima occupazione o di chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro. Vale però anche per chi un lavoro ce l’ha, ma desidera migliorare la propria posizione. Molti hanno una certa conoscenza di questo strumento, ma è loro difficile definire a quale livello.

Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito, in modo certo, dovunque.

La European Computer Driving Licence (ECDL), ossia la “Patente Europea di guida del Computer”, è un Certificato, riconosciuto a livello internazionale, che attesta la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e la capacità di saper usare un personal computer, a livello di base, nelle applicazioni più comuni.

In base a un protocollo di intesa con l’AICA, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato l’ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la patente europea del computer è accettata come credito formativo negli esami di Stato per il diploma.

La European Computer Driving Licence (ECDL) è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societes), l’ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L’Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico).

Il programma della patente europea del computer è sostenuto dall’Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione.

Nel nostro Istituto il CORSO ECDL è rivolto a tutti gli studenti che frequentano la nostra scuola, a tutto il personale docente e ATA ed a persone esterne che vogliono integrare le proprie conoscenze nel campo delle nuove ICT conseguendo una certificazione ufficiale riconosciuta a tutti gli effetti come credito universitario e lavorativo.

Per maggiori informazioni sulle modalità generali di conseguimento della
certificazione consultare : http://www.aicanet.it/aica/ecdl-core/area-candidati
ed in particolare i diritti e doveri del candidato (http://www.ecdl.it/area-candidati/diritti-e-doveri-del-candidato) e le FAQ (http://www.ecdl.it/area-candidati/faq).

Per gli aspetti organizzativi del nostro Istituto puoi:

avviso newIscrizione ai prossimi corsi Interni ECDL

• entro Venerdì 20 Marzo 2020

Informazioni - Modulistica

Scarica questo file (iscrizioneEsameNuovaECDLv15.pdf)iscrizioneEsameNuovaECDLv15.pdf[Iscrizione singolo Esame ECDL]
Scarica questo file (modSkillsCardECDLv15.pdf)modSkillsCardECDLv15.pdf[Richiesta di Skill Card]
Scarica questo file (ecdl - informativa studenti 2020.pdf)ecdl - informativa studenti 2020.pdf[Informativa Studenti]
Scarica questo file (SC 04 - Domanda di certificazione ECDL Full Standard.pdf)SC 04 - Domanda di certificazione ECDL Full Standard.pdf[ Consenso al trattamento dei dati personali ]
Scarica questo file (Domanda Iscrizione ECDL 2020.pdf)Domanda Iscrizione ECDL 2020.pdf[Domanda di Iscrizione ai Corsi ECDL]