Gli avvisi di selezione pubblica per il conferimento di incarichi sono regolarmente pubblicati nell'Albo Pretorio - categoria Bandi e Gare. Vedi anche: REGOLAMENTO INCARICHI ESPERTI.
Guglielmo Marconi - 150° dalla nascita
Arduino days 2024
“En Plein” del MARCONI alla gara di programmazione della Macchina di Turing
Riduzione delle disuguaglianze: la vera sfida per un futuro migliore!
Interruzione idrica, ordinanza di sospensione attività didattiche
Celebrando la Giornata del Paesaggio: Riflessioni dall'IIS Marconi
STEAM al Marconi
Arduino Day 2024
Progetto Incroci tra Sicurezza Stradale e Online: Un Approccio Serio alla Prevenzione
STAGE LINGUISTICO: GLI STUDENTI DEL MARCONI IN IRLANDA
Ecoschool: Il Marconi partecipa all'iniziativa Obiettivo Ambiente
Il nostro Istituto ha partecipato all’iniziativa attraverso il progetto ECOSCHOOL dove sono state svolte delle uscite didattiche, organizzate e strutturate dalle classi 5ATLC e 5BTLC, attraverso il Project Management. Inoltre è stato realizzato un video immersivo, nel quale vengono spiegate le attività svolte nell’ambito del progetto Ecoschool, con Minecraft Education, dagli alunni dalla classe 1DITT con la collaborazione degli alunni della 5BTLC, Coordinati dal prof. Augusto Lucciola, con la collaborazione dei prof.ri Stefano Vacca Referente Ecoschool, Panetti Fernando, Anna Barbato, Luisella Viozzi, Susi D’Angiò, la Rocca Simona, Tucciarelli Loredana, Falcone Cristina.
Strategie per il Territorio della Latina del Futuro: una città per restare
All'interno del progetto “Eco School Marconi”, il sotto-progetto PUAM (Parco Urbano delle Acque Medie) continua il suo percorso: in data 18 aprile 2023 il prof. Gaspare Pellecchia e gli alunni della classe 5A del Liceo delle Scienze Applicate del Marconi hanno ricevuto l’Ing. Andrea Tardio, dottorando in studi urbani presso l’Università “La Sapienza” di Roma, nonché collaboratore del Laboratorio di Progettazione del Territorio del Ce.R.S.I.Te.S. di Latina coordinato e gestito dal Prof. Alberto Budoni. Attraverso l’attività di ricerca svolta insieme al gruppo di lavoro del Ce.R.S.I.Te.S, l’Ing. Tardio ha avuto modo di partecipare a vari progetti come il progetto europeo Upper e la prima fase degli “Studi propedeutici per il piano strategico per la città ed il territorio di Latina” che si sono conclusi a Maggio 2019.
I risultati del lavoro insieme ad una lezione tenuta dal Prof. Budoni, su iniziativa dell’ Urban Center, sono confluiti prima in un seminario per gli studenti e poi in un documento per le Scuole dal titolo “Strategie per il Territorio della Latina del Futuro: una città per restare” che invita i ragazzi a soffermarsi e a riflettere sul proprio territorio e sul ruolo fondamentale che una visione strategica ricopre nel processo di pianificazione territoriale. Gli argomenti e le proposte presenti in esso appaiono come un invito a restare sul territorio, così come ha già fatto Andrea, un giovane che ha deciso di investire il suo tempo per migliorare la propria Città e il territorio circostante. Il senso di appartenenza al proprio luogo di origine passa attraverso la conoscenza del territorio e la riscoperta delle sue caratteristiche peculiari. Quale forma artistica è più creativa di quella di leggere il Paesaggio nella sua interezza per reinterpretarlo e restituirlo ai giovani migliore di quanto l’abbiamo trovato. Andrea è venuto al Marconi per chiedere la collaborazione dei ragazzi e degli adulti.
Noi tutti l'abbiamo ascoltato con molto interesse, ha parlato brevemente della città e del rapporto che essa ha da sempre intrattenuto con la campagna limitrofa, accennato ai principali strumenti di pianificazione e tutela del territorio ed infine raccontato la sua esperienza sul campo svolta con il Ce.R.S.I.Te.S. soffermandosi sulle caratteristiche del territorio pontino sia storico-morfologiche che naturalistiche.
Quindi ha spiegato, con l’ausilio di slide, un breve stralcio della storia della pianificazione urbanistica del capoluogo e dei suoi sobborghi soffermandosi sull’assetto urbanistico attuale, sullo stato di alcune aree più significative dal punto di vista paesaggistico ed ambientale mostrando alcuni possibili scenari secondo quanto elaborato nei già citati studi per il piano strategico di Latina. Infine, attraverso specifici software sia cartografici (Gis) che attraverso animazioni e render 3D, ha mostrato ai ragazzi della 5A Liceo le ipotesi avanzate insieme con il gruppo di lavoro del Ce.R.S.I.Te.S. per la riqualificazione del Canale delle Acque Medie (studiato anche dal progetto “Eco School Marconi”). La classe 5A ha reagito molto positivamente, si è incuriosita, ha fatto domande e si è resa disponibile a un ulteriore approfondimento con l’Ing. Tardio.
Manca più di un mese alla fine della scuola, il tempo per qualche intervista c'è ancora. Altri professori delle classi 4° e 5° hanno già dato la loro disponibilità per l'anno prossimo e sicuramente troveremo il modo per collaborare ancora. “Condividi e collabora”, il motto antico che ci giunge dai Latini dal Passato e che va bene ancora oggi come “Strategia per il Territorio della Latina del Futuro”.
Prof Stefano Vacca
Il MARCONI vola alto alla gara di programmazione della Macchina di Turing
Quest’anno siamo arrivati alla IX edizione della “Gara regionale programmazione Macchina di Turing” presso la facoltà di Ingegneria dell’Informazione, sede di Latina.
Per il terzo anno consecutivo la gara si è svolta online e il nostro Istituto ha partecipato con ben 6 squadre e anche quest’anno, in quella che ormai sembra una consuetudine consolidata, la nostra scuola ha portato a casa il primo e il quarto premio.
Hanno partecipato ben 39 squadre provenienti dalle scuole secondarie di tutta la regione.
il primo premio offerto dal Rotary, nonché la targa commemorativa, sono andati alla coppia formata da Matteo Mariani e Mattia Zampi, della classe IVC informatica; la coppia formata da Luigi Bordignon e Massimo Casale della classe IVF informatica hanno vinto il quarto premio.
Complimenti anche agli altri 4 partecipanti della classe VE informatica, Michele Vincenzo Gentile, Federica Fucetola, Andrea De Nardis e Giulia Ficca, alla loro prima partecipazione, che si sono classificati in ottime posizioni.
La premiazione si è svolta nella sala conferenze dell’Università Sapienza sede di Latina ed è stata presieduta dal prorettore dell’Università prof. Giuseppe Bonifazi. E’ intervenuto anche il presidente del Rotary Club Antonio Currà, Professore Associato di Neurologia, presso il Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico-Chirurgiche della Facoltà di Farmacia e Medicina della Sapienza Università di Roma. Il professor Currà ha aperto la cerimonia con un breve discorso sull’importanza dei giovani e della partecipazione a queste manifestazioni che favoriscono una sana crescita e si è complimentato con tutti i partecipanti.
La nostra scuola, essendo arrivata prima anche in questa edizione, ha ricevuto la targa commemorativa che si aggiungerà alle precedenti, già in bella mostra nell’ufficio della nostra Dirigente.
Anche quest’anno il Marconi porterà le due squadre vincitrici a Pisa per disputare la gara nazionale che si terrà il prossimo 20 maggio. Sarà sicuramente una bella gara e i nostri ragazzi potranno confrontarsi con le altre realtà di tutto il territorio nazionale.
Complimenti vanno a tutti nostri “atleti” che, anche quest’anno, sono stati coraggiosi nel partecipare alla gara.
Ogni concorrente ha vinto una sfida con se stesso, dimostrando di potercela fare. Bravi, ragazzi!
Che questa sfida vi aiuti per tutte le sfide future che affronterete e che possiate essere d’esempio per tutti gli studenti e... “ in bocca al lupo” alle due squadre che andranno a Pisa!
Alessandra de Vitis
DONNA E UOMO IN SINCRONIA NELLA CHIESA E NEL MONDO
Continua nel nostro Istituto il ricordo della Professoressa Maria Teresa Tiscione... Lunedì 3 marzo 2023 infatti, si è tenuto nell'Aula Magna, un altro significativo evento che ha visto la presenza del vescovo della nostra Diocesi Pontina, Monsignor Mariano Crociata, il quale ha voluto incontrare gli alunni delle classi quarte (in particolare le classi 4CINF, 4EINF, 4FINF, 4ALSA e 4BLSA) per confrontarsi sul tema della parità di genere, della dignità della persona, dei diritti umani. Argomenti di grande attualità che interrogano le coscienze di ognuno di noi e che stanno particolarmente a cuore ai nostri giovani che hanno così avuto l’opportunità di esprimere i propri dubbi, le proprie domande, le proprie critiche.
Sua Eccellenza ha illustrato il punto di vista della Chiesa sottolineando, per prima cosa, la necessità di porsi in una prospettiva il più ampia possibile, a trecentosessanta gradi, tenendo conto dei numerosi fattori e delle varie circostanze che si sono intrecciate in vario modo tra loro durante l’evolversi del pensiero e della storia dell’uomo.
Riflettendo insieme agli studenti su un percorso storico fatto di disuguaglianze, legato alla storicità dell'uomo e del suo modo di porsi nei confronti dell’altro, sul movimento di partecipazione delle donne, dal femminismo della parità a quello della differenza e a quello del gender, Monsignor Crociata si è soffermato sul brano biblico della creazione dell’umanità. Mettendo in evidenza il vero messaggio e il senso profondo del racconto sacro, si scopre facilmente che viene affermata senza incertezze la dignità della donna e la vocazione dell’essere umano ad una realizzazione reciproca, attraverso una comunione rispettosa ed accogliente. Si tratta, infatti, di un’umanità creata a immagine di Dio come “maschio e femmina”, dove la differenza sessuale è presentata come un dono “molto bello e buono” che arricchisce la coppia e non come giustificazione di atteggiamenti discriminanti volti a provocare artificiose inferiorità e colpevole sottomissione.
Quale “sincronia” allora? Non si tratta di una sincronia meccanica ma dinamica. Riconoscere la diversità e considerarla una ricchezza da mettere a disposizione dell’altro e della comunità umana in cui siamo inseriti. Rispettare la dignità della donna non significa che siamo tutti uguali e dobbiamo fare le stesse cose, ma che tutti, uomini e donne, devono avere le stesse opportunità di sviluppare appieno il loro potenziale, senza che nessuno osi impedirlo. Significa, in fondo, camminare fianco a fianco cercando un punto d'incontro con pazienza, amorevolezza e accoglienza.
Prof. Luciano Loffredi, Prof.sse Anna Falso e Antonietta Esposito
Incontro con la PolStrada
Presso l'Aula Magna dell'IIS Marconi, intitolata al prof. Domenico Boccuzzi, il 23 marzo gli alunni delle classi seconde e il 4 Aprile gli alunni delle classi prime hanno partecipato ad un incontro con la Polizia Stradale, tenuto dall'Ispettore Michele Ferrario e dal vice Sovrintendente Capo Domenico Rinaldi.
L'incontro ha avuto la finalità di fornire informazioni sulla importante tematica riguardante la sicurezza stradale e sulla necessità di sensibilizzare i giovani al rispetto delle regole, per far accrescere la conoscenza e la consapevolezza dei rischi legati a comportamenti irresponsabili, a causa della mancanza di prudenza durante la guida.
Tra i temi trattati, il più discusso è stato proprio quello del numero delle persone che la sera non fanno rientro a casa a causa di un incidente. L'Ispettore, a tal proposito, si è soffermato molto sull'importanza dell'uso della cintura di sicurezza, di come un semplice gesto di soli 5 secondi possa salvare la vita umana.
L'Ispettore ha saputo catturare l'attenzione dei nostri studenti alternando filmati “reali” ripresi da telecamere di video sorveglianza, a video esplicativi , i crash test, per mostrare come si aziona l'airbag e come il corpo umano reagisce, a domande stimolo chiedendo per esempio quanti di loro indossino sempre la cintura anche viaggiando nel sedile posteriore.
Si è poi sottolineato il pericolo dell'uso del cellulare durante la guida, che può essere elemento di grave distrazione, così come è altrettanto rischioso mettersi alla guida dopo aver assunto alcol o droga, per questo motivo la polizia stradale organizza posti di blocco nei quali, le persone fermate, vengono sottoposte a dei test per accertamenti.
Si spera che con questo incontro gli studenti possano mettersi alla guida in modo sempre più consapevole, responsabile e prudente per la sicurezza di se stessi e degli altri.
Il Marconi e le lezioni Lincee di Matematica
Il 3 aprile scorso, la quinta D informatica, accompagnata dalle proff.sse Margherita Berti e Alessandra de Vitis, ha partecipato ad una conferenza sulla storia della Matematica presso l’Accademia dei Lincei in via della Lungara 230 a Roma.
Dopo due anni di conferenze online i ragazzi hanno varcato, con un po’ di emozione, l’ingresso dell’Accademia dei Lincei.
Per la nostra Scuola è ormai una tradizione accompagnare i ragazzi ad ascoltare le lezioni che si tengono in Accademia.
L’Accademia dei Lincei, fondata nel 1603 da Federico Cesi, è la più antica accademia scientifica del mondo; annovera, tra i suoi primi Soci, Galileo Galilei.
Massima istituzione culturale italiana, Ente pubblico non economico, classificata tra gli Enti di primo livello “Enti di notevole rilievo”, dal luglio 1992 è consulente scientifico e culturale del Presidente della Repubblica. Tra gli accademici possiamo ricordare Rita Levi Montalcini, Nobel per la medicina nel 1986, e Giorgio Parisi Nobel per la Fisica nel 2021.
Queste giornate di seminari, riservate agli studenti e ai professori delle scuole secondarie superiori, intendono sia offrire una chiara descrizione di alcune sfide di carattere scientifico che sono strettamente collegate agli sviluppi presenti e futuri della scienza, sia contribuire a rendere più consapevole la scelta universitaria da parte degli studenti che escono dagli studi secondari.
La mattinata è iniziata con una conversazione sulla Matematica della Preistoria, intesa esattamente come quella fase storica anteriore alla comparsa di qualsiasi documento scritto e quindi ricostruibili soltanto attraverso ipotesi archeologiche e paleontologiche o, più indirettamente, attraverso l'analisi del contesto ambientale, che arriva a circa il IV millennio a.C.
Il prof. Ciro CILIBERTO, già professore ordinario di Matematica presso l’Università “Tor Vergata”, nonché accademico dei Lincei, e la prof.ssa Marcella FRANGIPANE, docente ordinaria di Preistoria e Protostoria del Vicino e Medio Oriente alla Sapienza Università di Roma, nonché accademica dei Lincei, ci hanno raccontato in modo affascinante come già in quel lontano periodo si sia sentita la necessità di utilizzare del simboli per rappresentare quantità di alimenti o di terreni.
La mattinata è quindi proseguita con la prof.ssa Lucia Mori, docente Filologia e Storia del Mondo Antico, che ci ha illustrato le Origini della Matematica nella civiltà Mesopotamica.
I ragazzi sono rimasti sorpresi nell’apprendere che già in Mesopotamia venivano utilizzati i numeri irrazionali quali “radice di due”!
Infine, il prof. Carlo Toffalori, docente di Matematica presso l’Università di Camerino, ha illustrato il rapporto di Platone con la matematica. Anche Platone asseriva che è più facile imparare divertendosi e giocando; è stato il precursore dell’imparar giocando “game- based learning”.
I ragazzi hanno seguito con molto interesse i vari interventi e hanno posto numerose domande, incuriositi da queste storie così affascinanti. La matematica come un affascinante libro di avventure!
La mattinata è stata molto densa di argomenti e di riflessioni, molto interessante per tutti!
Alessandra de Vitis
Giornata del Libro al Marconi
Il giorno 22 marzo, nell’Aula Magna dell’IIS Marconi, Domenico Boccuzzi, si è svolta una giornata straordinaria che ha visto protagonisti gli alunni e le alunne delle classi 2A, 2B, 3Aite, 1Alsa, 2Alsa, 4Alsa, 4Blsa 1Bitt, 1Eitt, 2Citt, 2Eitt, 2Fitt, 4Eitt, e il gruppo di lavoro BSF, per inaugurare la prima “Giornata del Libro al Marconi”. L’evento rappresenta una prima fase di sviluppo laboratoriale nell'ambito del progetto BSF-Biblioteche senza frontiere, volto a incentivare la lettura e a riqualificare spazi e materiali della nostra biblioteca. Promuovendo la collaborazione dei docenti delle varie discipline, a partire dal corrente anno scolastico il progetto si svilupperà anche negli anni scolastici successivi.
Il programma dell’iniziativa, è stato presentato dalla nostra Dirigente scolastica, dott.ssa Ester Scarabello che da sempre sostiene tutte le iniziative di formazione e di promozione alla lettura e che, in questa speciale occasione, ne ha evidenziato l’importanza per la nostra comunità scolastica, impegnata in molte attività progettuali, tese a favorire negli studenti lo sviluppo del pensiero critico, creativo e riflessivo.
A seguire, vi è stato l’intervento della direttrice del gruppo di progetto BSF Italia, la dott.ssa Ilaria Gaudiello, la quale ha fortemente ringraziato il nostro istituto per aver accolto con entusiasmo le proposte formative e culturali.
A seguire, una breve riflessione delle prof.sse Ada Guerriero e Ilaria Gardin.
L’evento ha permesso di “dare voce” alla parola scritta, mettendo in rilievo le presentazioni degli svariati lavori svolti dagli studenti e dalle studentesse del Marconi i quali, con grande abilità e sicurezza, hanno saputo cogliere e descrivere nei propri cartelloni, disegni, poster, locandine, e nelle singole speech bubbles, citazioni di scrittori e scrittrici famosi, inerenti al mondo della lettura, il senso profondo ed emozionale che la lettura di un libro può evocare in ognuno di noi.
Hanno, inoltre, allestito con eccezionale originalità parte dell’Aula Magna e l’angolo del Books display, ovvero dei 100 testi acquistati dal nostro Istituto, inserendo in mostra e all’interno dei testi, alcuni segnalibri personalizzati, da loro realizzati per condividerli con tutti gli altri studenti.
Tutti i presenti hanno avuto l’occasione di riflettere sull’importanza del libro per la formazione individuale e per lo sviluppo della creatività, nel rispetto dei bisogni e delle preferenze di ciascuno in materia di generi letterari.
Sono state richiamate parole e frasi di autori e autrici di testi letterari, scelte dagli studenti insieme ai docenti, dando spazio e forma a una fervente creatività e bravura.
Sempre guidati dagli insegnanti, i ragazzi e le ragazze hanno dato vita alle loro idee, attraverso la scrittura di semplici frasi e commenti personali che, dopo una breve discussione aperta fra loro, sono stati riportati su dei cartelloni colorati e letti a voce alta a tutti i presenti. Un diverso modo di raccogliere le opinioni e le parole di ognuno, è stato realizzato grazie ad una piattaforma virtuale Mentimeter, che ha permesso di “giocare con le parole” e di creare una nuvola finale con tutte le loro riflessioni.
Le attività del programma, come riportato nella locandina dedicata all’evento, hanno permesso di viaggiare verso luoghi distanti o poco conosciuti, di andare oltre il tempo presente, attraverso la visione del film, dal titolo “Storia di una ladra di libri”, ovvero l’adattamento cinematografico del romanzo del 2005, La bambina che salvava i libri, pubblicato successivamente col titolo, Storia di una ladra di libri, scritto da Markus Zusak.
La giornata è volta al termine, dopo una breve pausa musicale, in compagnia della Band MusicONDA, nata tra gli studenti e alcuni docenti del nostro Istituto, che ci ha fatto cantare ed emozionare, proponendo due pezzi famosi e coinvolgenti Knockin' On Heaven's Door, brano di Bob Dylan eseguito nella versione modificata dai Guns N' Roses ed Imagine dei Beatles.
Subito dopo la visione del secondo tempo del film, tutti i presenti hanno visionato i nuovi materiali e i testi acquistati, mostrando grande interesse e tanta voglia di lettura.
la referente del progetto BSF Italia
Prof.ssa Maria Rosaria Monteforte