Gli avvisi di selezione pubblica per il conferimento di incarichi sono regolarmente pubblicati nell'Albo Pretorio - categoria Bandi e Gare. Vedi anche: REGOLAMENTO INCARICHI ESPERTI.
Guglielmo Marconi - 150° dalla nascita
Arduino days 2024
“En Plein” del MARCONI alla gara di programmazione della Macchina di Turing
Riduzione delle disuguaglianze: la vera sfida per un futuro migliore!
Interruzione idrica, ordinanza di sospensione attività didattiche
Celebrando la Giornata del Paesaggio: Riflessioni dall'IIS Marconi
STEAM al Marconi
Arduino Day 2024
Progetto Incroci tra Sicurezza Stradale e Online: Un Approccio Serio alla Prevenzione
STAGE LINGUISTICO: GLI STUDENTI DEL MARCONI IN IRLANDA
"Il cielo stellato sopra di me..."
La favola dell’Universo, raccontata dalla Dott.Ersilia Vaudo agli studenti e ai docenti dell’IIS Marconi, nell’incontro svoltosi nell’Aula Magna dell’Istituto, alla presenza della Dirigente scolastica, Dott. Ester Scarabello, lo scorso 19 gennaio.
Moderatrici della conferenza, le professoresse Edvige Beati e Ilaria Gardin.
Con il linguaggio chiaro e diretto della scienza, arricchito da affascinanti metafore e poetiche etimologie latine, l’insigne astrofisica, nel suo ruolo dal 1991 all’Agenzia Spaziale Europea, nonché scrittrice e divulgatrice scientifica, ha affabulato l’uditorio per più di due ore: a testimonianza che un umanesimo scientifico è possibile, anche grazie alla scelta equilibrata del registro appropriato, basato su un linguaggio specialistico ma allo stesso tempo immaginifero. Nel corso dell’incontro, la Vaudo ha ampiamente illustrato le tematiche trattate nel suo libro Mirabilis, recentemente edito da Einaudi, attraverso le “Cinque intuizioni , che hanno rivoluzionato la nostra idea di Universo” e ci ha svelato alcuni dei tanti misteri della realtà in cui siamo immersi.
L’ ampio excursus storico-scientifico è partito dalla figura di Newton, che dall’osservazione di un fenomeno terrestre intuì il principio del movimento degli ingranaggi celesti , fino ad Einstein, la cui teoria della relatività generale avrebbe stravolto per sempre i concetti di spazio e tempo; l’autrice si è altresì soffermata sulle teorie di Edwin Hubble che, grazie alla scoperta che Andromeda è una galassia ,simile alla Via Lattea, poté dimostrare che l’ Universo era più vasto di quanto pensato fino ad allora, e sulla figura di Paul Dirac , sostenitore del concetto di “bellezza matematica” a cui diede grande importanza nelle sue ricerche, e che proprio grazie ad una formula ipotizzò l’esistenza dell’ antimateria .
Immagini di grande fascino e ricche di romanticismo hanno fatto da sfondo alle tematiche trattate , caratterizzando momenti di conquiste incredibili, come l’Earthrise scattata da Apollo 8 un anno prima dell’allunaggio , la Pale blue Dot che Vojager 1 riprendeva a sei miliardi di Km di distanza, immortalando la Terra con la telecamera girata prima di inoltrarsi al di là del sistema solare, o anche il buco nero al centro della nostra galassia, ripresa ottenuta grazie a una rete globale di radiotelescopi di ultima generazione, Event Horizon Telescope (Eht)..Tutto ciò che dell’universo poteva essere visto e osservato dall’uomo, è oggi osservabile e rientra nelle nostre conoscenze, grazie ai potenti strumenti di osservazione messi a punto dall’uomo negli anni- ha aggiunto l’astrofisica- ma ciò che è osservabile, lo è nella misura del 5%; una percentuale del 25% costituisce la rete impalpabile che supporta l’evidenza di quel 5%. Il restante 70% rappresenta l’unknown “.
Molto suggestiva la metafora utilizzata a questo punto dalla scienziata di una finestra sul buio, a cui siamo affacciati, consapevoli, anche senza distinguere, che quel buio non è vuoto. Possibilmente una scintilla di divino? L’immagine, secondo noi, oltre che apportatrice di prospettive sul futuribile, favorisce anche grande libertà di ipotesi e nutre la volontà di colmare il “de-siderio” tipico dell’uomo, cioè la nostra lontananza dalle stelle, come suggerito dalla Vaudo in apertura di conferenza.
In questo meraviglioso viaggio cosmico, c’è un altro universo che la scrittrice evoca con potente raffinatezza: quello delle donne, oggi spesso coinvolte nei loro ruoli “tradizionali”, legati alla famiglia, e al contempo nel loro impegno ad affermarsi in ruoli più tipicamente maschili, come ad esempio nel mondo della ricerca scientifica. Questa suggestione impatta particolarmente su un uditorio di studenti che nel corso di quest’anno sono stati orientati da precise scelte didattiche ad approfondire un tema di scottante attualità: la battaglia delle donne per superare un retaggio culturale secolare che ne limita fortemente il progresso intellettuale e sociale, relegandole spesso, secondo le statistiche, a ruoli secondari, quando non addirittura a capri espiatori di una strisciante sottocultura maschilista, come dimostrano le più recenti drammatiche cifre sulle donne vittime di femminicidio. Grazie anche per questo a Ersilia Vaudo, astrofisica, scrittrice e anche moglie e madre. Una figura di scienziata, spesso all’estero o costretta a lunghi viaggi di lavoro che ha testimoniato in prima persona ai nostri studenti che conciliare i ruoli e raggiungere il giusto equilibrio si può, se le condizioni in cui le donne agiscono sono rese favorevoli, e non ostative sulla base di pregiudizi pseudo-culturali.
L’ultima parte dell’incontro è stata dedicata al question time, un momento particolarmente interessante. Domande centrate, di grande curiosità conoscitiva e sensibilità, spesso frutto di prospettive interdisciplinari maturate nel corso di studi al Marconi, sono state poste alla dottoressa Vaudo dagli studenti delle classi quinte, il giusto feedback per un incontro profondamente costruttivo anche sotto il profilo dell’orientamento universitario, dello stimolo all’autoconsapevolezza e al discernimento verso eventuali vocazioni scientifiche.
Proff. Adele De Maria e Ada Guerriero
Navigando in Sicurezza: Safer Internet Day 2024 all'Istituto Marconi
Il 6 febbraio 2024, l'Aula Magna dell'Istituto Marconi sarà il palcoscenico di un evento di particolare importanza, il Safer Internet Day. Questa giornata, dedicata agli studenti delle classi terze, è un'opportunità imperdibile per esplorare le complessità della navigazione online in modo sicuro e responsabile.
L'Istituto Marconi, da sempre sensibile alle tematiche della sicurezza online, ha abbracciato l'importanza di educare gli studenti su come affrontare le sfide digitali in un mondo sempre più connesso. Il Safer Internet Day è la manifestazione tangibile di questo impegno, offrendo uno spazio dedicato alla riflessione e all'apprendimento.
Durante l'evento si parlerà del manifesto delle Parole Ostili che darà lo spunto per fare tanti esempi sui comportamenti da tenere sui social (tempi di risposta, linguaggio, modalità di interazione) inoltre ci sarà uno scherzoso confronto con i "Boomer" attraverso delle notizie di attualità .
L'evento ha inoltre lo scopo di fornire agli studenti strumenti pratici e consigli utili.
I partecipanti saranno incoraggiati a riflettere sulle proprie abitudini online, promuovendo una cultura di responsabilità e rispetto reciproco nell'uso delle risorse digitali. Gli studenti e gli insegnanti saranno coinvolti in un dialogo aperto sulla sicurezza online, lavorando insieme per creare un ambiente digitale più sicuro e inclusivo.
Grazie all'impegno continuo della scuola e alla partecipazione attiva della comunità, questa giornata si preannuncia come un'esperienza educativa fondamentale per tutti coloro che vogliono navigare il mondo online in modo sicuro e responsabile.
Di seguito alcuni lavori di gruppo alunni 2D ITT
Brillano le stelle del Marconi
Il “Marconi”, come viene affettuosamente chiamato da studenti e docenti, è una scuola dove l’inclusione è la parola d’ordine.
Varie sono le opportunità didattiche e le iniziative attraverso le quali i nostri studenti possono esprimersi più brillantemente.
E anche quest’anno non mancano le occasioni per mostrare le nostre “stelle”.
Abbiamo iniziato ad ottobre quando un progetto realizzato in occasione dell’Arduino day è stato selezionato per partecipare alla European Maker Faire di Roma. Il progetto “Plantino Care” di Michele Gentile, Samuele Trivieri e Riccardo Nardone ha riscosso grande apprezzamento e successo di pubblico.
E questo è stato solo l’inizio di un altro anno di grandi successi.
A giorni inizieremo il nuovo corso di “Programmazione della Macchina di Turing”. Nel corso si metteranno in gioco le capacità logiche dei nostri studenti. Dal 2017 la nostra scuola ha sempre vinto la gara regionale e lo scorso anno il premio è andato a Matteo Mariani e Mattia Zampi che quest’anno tenteranno il bis.
Matteo Mariani e Mattia Zampi, insieme alla coppia formata da Luigi Bordignon e Massimo Casale, hanno conquistato anche la gara nazionale svoltasi a Pisa, dove hanno vinto premi e una borsa di studio.
Il 9 febbraio una delegazione di nostri studenti e studentesse parteciperà alla conferenza sulla “Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza“ che si terrà presso la sala Touschek dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati.
Il Marconi Arduino User Group si appresta ad organizzare l’edizione 2024 dell’Arduino weekend, dal 21 al 23 marzo 2024, in cui speriamo di avere lo stesso successo delle precedenti edizioni.
Queste sono solo alcune delle opportunità di un altro anno scolastico denso di avvenimenti e occasioni per tutti i nostri studenti.
Come recita il famoso motto “If you can dream it, you can do it”, sognate e realizzate I vostri sogni!
Alessandra de Vitis
ORIENTAMENTO 2023/24 OPENDAY
Visto l’enorme successo ottenuto negli Openday precedenti e considerata la richiesta da parte di molte famiglie del territorio, l’Istituto di Istruzione Superiore “Guglielmo Marconi” di Latina lancia un nuovo evento: un Openday Straordinario che si terrà sabato 3 febbraio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Tale incontro, rivolto a genitori e studenti delle classi terze delle scuole secondarie di I grado, è organizzato in presenza con obbligo di prenotazione. L’obiettivo primario è descrivere in dettaglio le strutture della scuola, gli indirizzi di studio proposti, le attività svolte, i progetti, gli eventi e gli sbocchi professionali.
Si ricorda che nella stessa giornata la segreteria didattica resterà aperta per supportare le famiglie durante la procedura di iscrizione sulla piattaforma ministeriale.
Per partecipare all’iniziativa sarà sufficiente prenotarsi attraverso l’indirizzo email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
oppure chiamando al numero di telefono 0773/472005.
Si rende noto inoltre che, a partire dal mese di novembre 2023, all’interno del nostro sito ufficiale è disponibile un’area dedicata ai giovani studenti e alle famiglie, denominata“Orientarsi al Marconi”. In questa sezione, il cui scopo è calare gli interessati nella realtà del nostro istituto, sarà possibile accedere a tutte le informazioni relative all’attività di orientamento in ingresso attraverso brochure digitale, video ufficiale, presentazioni multimediali e quant’altro.
Successo per il PCTO “Innovation Community”: gli studenti sul podio
Successo per il PCTO “Innovation Community”: gli studenti del Marconi sul podio dei primi posti
È con grande orgoglio che annunciamo il successo del PCTO “Innovation Community”, un progetto realizzato in collaborazione con l’associazione EXO Italia, composta principalmente da under 30 e imprenditori locali interessati al futuro del territorio pontino.
Venti studenti del nostro istituto, insieme ad altri provenienti da diversi istituti superiori di Latina, hanno preso parte a un’esperienza formativa innovativa.
Durante il percorso, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di partecipare a eventi di orientamento, nanoconference e business game, dove hanno potuto mettere in luce le loro capacità imprenditoriali. Queste sfide non solo hanno stimolato il loro pensiero creativo e la risoluzione dei problemi, ma hanno anche portato alla vittoria di prestigiosi premi da parte degli studenti.
In particolare, un’esperienza didattica su misura è stata assegnata al team vincitore, composto da Fabiola Arduini 4C INF, Riccardo Nardone 5C INF e Joshua Santini 4D INF.
Altri studenti si sono distinti per le loro eccellenti performance: “miglior pitch” riconosciuto a Ilyes Ammouche 3D INF, Fabiola Arduini , Joshua Santini e Franco Marri 5A TLC , “miglior marketer” a Simone Trapassi 5A TLC. Mattia Zampi 5C INF si è distinto per l’eccezionale competenza digitale e solidarietà agita rappresentando un valore aggiunto per l’intero gruppo di studenti coinvolti.
Inoltre, è stato formato un “Dream Team” composto da Ilyes Ammouche, Fabiola Arduini, Joshua Santini, Mattia Zampi, Riccardo Nardone, premiati per il loro encomiabile spirito di squadra e per la loro capacità di collaborare in modo efficace.
Questi riconoscimenti testimoniano l’impegno e le competenze degli studenti coinvolti nel progetto, contribuendo a valorizzare il loro talento e a ispirare gli altri a seguire il loro esempio.
L’entusiasmo dimostrato sia dagli studenti che dagli imprenditori coinvolti ha reso questa edizione un vero successo.
Non vediamo l’ora di partecipare alla prossima edizione di “Innovation Community”, pronti a confermare il nostro impegno e la nostra determinazione nel promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità tra i giovani del nostro istituto.
Prof.ssa Cosetta Lorello
Referente PCTO
Cerimonia di consegna delle certificazioni lingue straniere 2022/2023
Il giorno 11 dicembre 2023 presso l’aula magna del nostro Istituto, si è svolta la cerimonia ufficiale della consegna delle Certificazioni di lingua inglese : livello A2, B1, B2 , C1 ai numerosi studenti ,docenti ed esterni che hanno seguito i corsi durante l’anno scolastico 2022/2023.
Nel discorso introduttivo il Dirigente Scolastico dott.ssa Ester Scarabello, oltre a salutare gli alunni e i genitori intervenuti si è complimentata con la prof.ssa Crisci referente del il progetto, e tutte le docenti che hanno collaborato alla riuscita del progetto stesso.Ha ricordato agli studenti,docenti ed esterni presenti l’importanza delle lingue straniere, quale strumento fondamentale per la conoscenza reciproca dei popoli e nell’educazione alla comprensione di diverse culture ; conoscere una lingua straniera, vuol dire aprirsi al mondo e può essere un ottimo trampolino di lancio nel mondo del lavoro .Ha sottolineato, inoltre,l’impegno costante della nostra scuola nel fornire agli studenti tutti gli strumenti necessari per l’acquisizione di conoscenze specifiche.
Prof.ssa Crisci Assunta
Referente Progetto Lingue
Fare Giardino
In data 22/12/2023 l'EcoSchool Marconi, la classe 1Iitt coordinata dai docenti Giulia Della Pietra e Stefano Vacca, ha partecipato al progetto “Mediazione Sociale, Recupero urbano integrato” promosso dal Comune di Latina, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La finalità del progetto è quella di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini, di rafforzare in loro la capacità di lavorare insieme e aumentare il senso di appartenenza alla comunità.
Tutto questo i ragazzi lo hanno vissuto concretamente in una bellissima giornata all'aperto. Tutti gli studenti hanno fatto trekking urbano camminando per quasi un'ora fino al Giardino San Marco.
Hanno poi ascoltato il referente del progetto “Gli Alberi di Nascosa” che ci ha parlato dell'importanza del “Patto di Collaborazione” con il Comune quale strumento valido di partecipazione attiva dei cittadini il cui fine è la realizzazione degli interventi di cura e rigenerazione dei beni comuni.
Successivamente i ragazzi sono passati dalle parole ai fatti, dalla Lezione teorica ad un vera attività di Laboratorio Pratico. Hanno usato i retini per ripulire il laghetto dai rifiuti abbandonati. Hanno misurato distanze con il metro, hanno usato pale, vanghe, rastrelli, palette per scavare buche, hanno piantumato alberelli e piantine e le hanno innaffiate. Insomma hanno predisposto un pezzo del Giardino e in modo consapevole hanno dato un contributo alla battaglia contro il surriscaldamento climatico aumentando il verde urbano e quindi il benessere della collettività, ma allo stesso tempo hanno migliorato il loro benessere soddisfando il loro bisogno di fisicità. Attraverso il contatto fisico con la Terra, hanno imparato ad ascoltare la Natura dimenticando finalmente di ascoltare i cellulari. In una società in cui il digitale e la tecnologia ci allontana, “Fare Giardino” potrebbe essere una solutione basata sulla Natura per migliorare il benessere personale e quello della comunità.
Gli spazi pubblici come i giardini comunali o il cortile verde della scuola potrebbero essere Luoghi dove sperimentare azioni pratiche per fare Mediazione Sociale, combattere l'inattività, lo stile di vita sedentario, il poco tempo trascorso all'aria aperta e migliorare il benessere.
Prof. Stefano Vacca